Fluoridated Bodily Fluids

Gentlemen you can’t fight in here – this is the war room

About

To see what is in front of one's nose needs a constant struggle. (G. Orwell)

Data originale blosxom: Venerdi 12 Agosto 2005 (2 accorpati)

Catch the lightning

Nel caso qualcuno fosse interessato ad un bel libro di fantascienza: questo NON fa proprio al vostro caso. E anche il “capostipite” della “Saga of the Skolian Empire” (Primary Inversion) non e’ esattamente un capolavoro.

La scienza negata

Questo libro di Enrico Bellone prometteva molto bene, ed ha ricevuto delle buone recensioni. Tuttavia la sua realizzazione mi lascia a dir poco perplesso. La parte piu’ interessante e condivisibile e’ la prima, in cui si fa una breve storia della ricerca scientifica in Italia e delle ragioni per cui questa non e’ mai stata ritenuta una priorita’ da alcun partito politico. Anzi, Bellone indica chiaramente che per molti versi il mondo della politica italiana ha ostacolato la ricerca in modo bipartisan.
Quello che mi ha deluso e’ la seconda parte, in cui l’autore vorrebbe parlare della (diffusa) visione negativa della scienza. Infatti, invece di affrontare quello che secondo me e’ il nocciolo del problema, ovvero il perche’ della sfiducia che molti avvertono nei confronti della scienza (sfiducia a volte motivata da casi concreti in cui gli scienziati/esperti si “piegano” a qualche interesse superiore – penso ad es. a coloro che negavano che il fumo avesse effetti dannosi), Bellone si perde in un’analisi eccessivamente teorica delle critiche filosofiche alla scienza, che possono anche essere interessanti, ma che sono di scarsa rilevanza a livello “pratico”: per esempio, dal mio punto di vista sarebbe stato piu’ utile esaminare gli effetti negativi dell’influenza della Chiesa (o del partito comunista) sull’”educazione scientifica” degli italiani, piuttosto che discutere nel dettaglio le tesi di Ratzinger (o di qualche filosofo di sinistra). Oltretutto la critica di queste teorie anti-scientifiche viene condotta con un metodo eccessivamente sintetico: in qualche caso i passi che Bellone cita sono effettivamente tanto stupidi da non meritare replica, ma in molti altri casi trovo che una replica diretta sarebbe stata utile.

0 C

Leave a Reply


*

Powered by AlterVista