Fluoridated Bodily Fluids

Gentlemen you can’t fight in here – this is the war room

About

To see what is in front of one's nose needs a constant struggle. (G. Orwell)

Data originale blosxom: Mercoledi 20 Aprile 2005

Non si tratta di un grido rivoluzionario, ma di un film francese del 1931 di Rene’ Clair, che sono andato a vedermi ieri. Ovviamente in bianco e nero; meno ovvio il fatto che sia sonoro (per quanto suoni e dialoghi diano l’impressione di esser stati “aggiunti” a posteriori e non registrati durante le riprese: un problema tecnico dell’epoca?).
Comunque, A nous la liberte’ e’ un grido che compare spesso nella narrazione e ne costituisce il motivo ideologico (forse piu’ anarchico che socialista): non per niente questo film ha ispirato Charlie Chaplin per Tempi moderni (su IMDB si legge che ci fu persino una causa per plagio..). Il tema e’ molto simile, tuttavia mi sembra che in A nous la liberte’ il messaggio “politico”, pur condivisibile, sia troppo evidente e tenda a far passare il resto in secondo piano; inoltre, nonostante le numerose situazioni comiche che la alleggeriscono, la trama non ha la grazia e leggerezza del film di Chaplin. Semmai le situazioni tendono ad essere cupe, ed e’ evidente l’influenza di un altro capolavoro dell’epoca, Metropolis (uscito 4 anni prima), sia nella storia che nelle scenografie.

2 comments

claudiopaga wrote

cosa ti spinge ad andare a vedere film francesi del 1931?

Ema wrote

Che domande.. cosa ti spinge ad andare al cinema?
Per giunta, tempo addietro mi ero visto un altro film dello stesso regista, “Paris qui dort”, un muto di proto-fantascienza che mi era piaciuto parecchio.
E le alternative non erano gran che: dei 27 film che ieri erano in programmazione qui 8 li avevo gia’ visti, altri 13 non mi ispirano per nulla (che so, White Noise), e gli ultimi 5 (Hotel Rwanda, Robots, The Interpreter, We don’t live here anymore, Enduring love) mi interessavano ma o c’erano dei problemi (ad es. “Robots” lo davan solo alle 2 del pomeriggio..) o comunque li daranno anche nei prossimi giorni (questo invece c’era solo ieri; per giunta, a soli 3 euro)..
Piuttosto, mi chiedo come mai so gia’ che andro’ a vedere il nuovo Guerre Stellari pur sapendo che fara’ cagare: non ti sembra che questo sia un mistero ben piu’ grande?
Per i problemi tecnici.. lo so, e’ il prezzo di avere un blog “fai da te” (cioe’ senza usare splinder, blogger ecc. ecc.)

Leave a Reply


*

Powered by AlterVista