Fluoridated Bodily Fluids

Gentlemen you can’t fight in here – this is the war room

About

To see what is in front of one's nose needs a constant struggle. (G. Orwell)

Mi sono iscritto al mega-concorso da insegnante indetto dal MIUR. Concorso che ha scatenato molte polemiche, che ritenevo giustificate in certi casi (numero di posti a concorso rispetto al numero di cattedre scoperte, “trattamento” degli attuali precari della scuola) ma non in altri: in particolare, pensavo che il cosiddetto “quizzone” (il test di pre-selezione per accedere al concorso vero e proprio) sia giustificato in quanto consente di eliminare persone chiaramente non qualificate. Dopo aver visto le domande (accessibili da questo sito), la mia convinzione ha iniziato a vacillare.

Non tanto per la vacuita’ delle domande stesse (e’ vero che spesso si tratta di nozionismo da Mike Bongiorno/Settimana enigmistica; ma appunto e’ una pre-selezione e la soglia per “passare” – 35/50 – e’ sufficientemente bassa), quanto perche’ vi e’ una frazione non del tutto trascurabile di domande chiaramente sbagliate/ambigue.

Per esempio, ho appena finito di esercitarmi con il modulo 69. Fra le 50 domande, c’erano queste 3 (in grassetto la risposta corretta secondo il ministero):

  1. (cod. orig. 2318) Quale componente hardware, fra quelli indicati, influenza maggiormente le prestazioni del computer? a) hard disk b) lettore DVD c) memoria ROM d) memoria centrale.
  2. (cod. orig. 2747) Un contadino possiede una coppia di conigli. Essi, superata l’eta’ di un anno, generano ogni anno una nuova coppia di conigli. Tutte le coppie, raggiunta l’eta’ di un anno, si riproducono fornendo ogni anno una nuova coppia di conigli. Quanti sono i conigli all’inizio del settimo anno? a) 128 b) 28 c) 14 d) 86.
  3. (cod. orig. 1985) In un indirizzo di posta elettronica, che cosa identifica la porzione di testo posta a destra del simbolo @? a) la rete intranet dell’utente b) l’utente c)l’host computer utilizzato dall’utente d) solo il paese.

Ecco, nell’ordine, le mie obiezioni

  1. Anzitutto, sara’ un dettaglio, ma non sapevo che esistesse IL computer; pensavo che esistessero molti computers. Polemiche di second’ordine a parte, questa domanda denota un’enorme ignoranza perche’ la risposta dipende sia dall’applicazione che sto eseguendo che dall’hardware che sto utilizzando. Per le applicazioni cui probabilmente pensa il ministero (immagino roba alla M$ office) probabilmente la risposta e’ la memoria centrale; ma se ad es. devo sommare un milione di coppie di files (ciascuno di qualche centinaio di Mb) e scrivere i risultati sull’HD, qualcosa mi dice che l’HD e’ determinante per le prestazioni.
  2. Manca un dato fondamentale: le coppie di conigli sono immortali? E’ vero che la vita media dei conigli e’ attorno ai 9-12 anni (da wikipedia) ma mi aspetterei che in sette anni qualcuno ci lasci le penne… rispondere 128 (come in pratica ho fatto) ha senso solo perche’ non c’e’ la risposta “BOH”. Qui magari posso sembrare pignolo, ma questo deriva dal fatto che moltissime delle altre domande tendono a spaccare il capello in 4 (provate..)
  3. Qui la risposta e’ chiaramente sbagliata. A destra dell’@ sta il nome del dominio a cui inviare il messaggio: un dominio puo’ essere associato ad un unico computer, ma anche no… o credete che esista un unico computer che smista tutta la posta di gmail?

Non ho fatto statistiche dettagliate, ma questo e’ un modulo abbastanza nella media. A mio parere 3 errori su 50 domande sono decisamente troppi: due sono “compensabili” dal buon senso (fino ad un certo punto: ad es. ricordo una domanda sulla relazione fra “fogli di carta” ed “oggetti bianchi” in cui era determinante sapere se nella testa di chi aveva fatto la domanda i fogli di carta fossero tutti bianchi o meno), ma qui alla fine stiamo parlando della vita delle persone, non di un gioco.

Leave a Reply


*

Powered by AlterVista