Fluoridated Bodily Fluids

Gentlemen you can’t fight in here – this is the war room

About

To see what is in front of one's nose needs a constant struggle. (G. Orwell)

Ho finalmente avuto le graduatorie del concorsone: alle medie (classe A059, file .pdf) sono arrivato 23-esimo su 31 idonei (persone che hanno superato tutte le prove), con 10 posti a disposizione; alle superiori (classe A047, file .zip) sono 4647-esimo su 62 idonei (3 i posti a disposizione). Insomma, un piazzamento onorevole (tenendo presente che in entrambi i casi c’erano circa 600 ammessi allo scritto, sono arrivato nel top-8% per la A47 e nel top-4% per la A059) ma non sufficiente ad avere una cattedra.

Ora sto pensando di fare… un bel ricorso

Non contro l’esito del concorso, ma contro la norma (contenuta nel bando) che esclude la formazione di una graduatoria fra gli idonei. Fino ad oggi i concorsi per la scuola non avevano un numero pre-determinato di “vincitori”, ma stilavano una graduatoria da utilizzare per le assunzioni (e per le supplenze) negli anni successivi, fino a che non veniva bandito un altro concorso. Ad esempio, le graduatorie del concorso del 1999 (l’ultimo prima di questo) sono state utilizzate fino allo scorso anno scolastico (ed in alcuni casi continueranno ad esserlo).

Secondo molti (vedi ad es. qui) l’assenza di graduatoria degli idonei e’ illegittima poiche’ andrebbe contro il d.lgs. 297/94 (che regola i bandi di concorso per la scuola), che prevede appunto una graduatoria degli idonei, valida fino al concorso successivo. Per cui sto pensando di aggregarmi ad un ricorso collettivo organizzato dal sindacato ANIEF. Sindacato la cui litigiosita’ mi sta alquanto sulle scatole (hanno organizzato ricorsi contro qualunque minuzia procedurale), ma che – vista la legge – per una volta mi pare giustificata.

Oltretutto, nel mio caso un esito positivo del ricorso avrebbe probabilita’ estremamente elevate di farmi avere un posto.

Infatti l’ufficio scolastico regionale del Veneto ha diramato questa questa circolare in cui – a pag. 3 4 – si trova una tabella in cui per ogni classe di concorso si specificano il numero di posti riservati ai “vincitori” del concorso, il numero di posti disponibili quest’anno (che dovrebbero andare per meta’ ai “vincitori” e per meta’ a chi e’ nelle cosiddette “graduatorie ad esaurimento” – non chiedetemi cosa sono) ed il numero di “vincitori” di concorso da assumere quest’anno.

Il caso piu’ comune e’ quello in cui i “vincitori” son piu’ del 50% dei posti da assegnare, per cui alcuni di loro verrano assunti solo l’anno prossimo (ad es. per la scuola dell’infanzia ci sono 71 posti da riempire: 36 andrebbero ai “vincitori” del concorso, 35 a chi e’ nelle graduatorie ad esaurimento; quindi 15 dei 51 “vincitori” dovranno attendere l’anno prossimo per essere assunti). La classe A059 e’ pero’ fra le eccezioni: ci sono 59 posti da assegnare e solo 10 “vincitori”: quindi tutti costoro verranno assunti subito ed i rimanenti 49 posti dovrebbero essere assegnati sulla base delle graduatorie ad esaurimento. Salvo che in questo momento le graduatorie ad esaurimento per la classe A059 in Veneto comprendono in tutto 34 persone: resterebbero 15 posti scoperti. Per cui l’eventuale graduatoria degli idonei verrebbe esaurita molto rapidamente.

Update: ieri ho trovato le graduatorie in versione definitiva (e non provvisoria): quella di A059 e’ (credo) immutata; quella di A047 invece e’ stata cambiata ed ora sono 47-esimo anziche 46-esimo. Poco male

Update2: anche la circolare dell’USR e’ stata aggiornata, per cui ho fatto le opportune correzioni

Leave a Reply


*

Powered by AlterVista