Fluoridated Bodily Fluids

Gentlemen you can’t fight in here – this is the war room

About

To see what is in front of one's nose needs a constant struggle. (G. Orwell)

Ieri il ministero dell’economia ne ha azzeccata una: ha bloccato l’applicazione della ridicola/vessatoria/##CENSURA## ritenuta del 20% sui bonifici bancari provenienti dall’estero e diretti a conti correnti privati italiani (vedi ad es. qui, qui, e questa petizione – che avevo firmato), entrata in vigore all’inizio di questo mese.

Ne prendo atto con piacere, anche se si tratta solo di sospensione. Ma cio’ che (come dice la pubblicita’) non ha prezzo sono le ragioni che secondo il comunicato del MEF giustificano la marcia indietro. Si legge infatti

L’evoluzione del contesto internazionale [...], che ha subito una forte accelerazione[...] fa ritenere ormai superata la disposizione che ha introdotto la predetta ritenuta alla fonte

e poi che

La disposizione che ha previsto l’obbligo [...] di applicare la ritenuta del 20 percento [...] è stata originariamente predisposta, nel corso dell’anno 2012. [...] La stessa disposizione è stata introdotta nell’ordinamento soltanto il 6 agosto 2013 con la legge europea n. 97.

Insomma: era roba scritta piu’ di un anno fa e quando l’abbiamo promulgata era gia’ vecchia (ma forse non lo sapevamo).

PS: il fatto che la “disposizione” fosse parte di una legge europea NON significa che a Bruxelles ne sapessero qualcosa (basta ricordare il caso dell’aranciata senza arance).

Leave a Reply


*

Powered by AlterVista