Fluoridated Bodily Fluids

Gentlemen you can’t fight in here – this is the war room

About

To see what is in front of one's nose needs a constant struggle. (G. Orwell)

Data originale blosxom: Mercoledi 18 Maggio 2005

Un film decisamente originale di Paolo Sorrentino, interessante scavo psicologico su un personaggio apparentemente incolore (il commercialista Titta di Girolamo, magistralmente interpretato da Toni Servillo), sulla sua peculiare (non-)esistenza in un albergo del Canton Ticino, sulla sua decisione di uscirne e sulle conseguenze.Nonostante alcuni punti deboli (in particolare, l’avvenimento piu’ importante fra quelli che scuotono Titta non mi sembra scaturire “spontaneamente” dalla storia ed e’ secondo me una forzatura, quantomeno rispetto agli standard elevati di tutto il resto), il risultato e’ di buon livello, grazie anche alla scelta del regista di rifuggere dalle drammatizzazioni e di costruire pezzo per pezzo il personaggio di Titta, mostrandoci pian piano gli innumerevoli dettagli della sua vita. Interessanti anche le scelte della colonna sonora.

2 comments

claudiopaga wrote

ma l’hai visto in italia vero? qua invece e’ uscito “The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy”, lo vai a vedere in olandese? e il libro l’avevi letto? io gli ho dato 7 su imdb.. ciao ER, stammi bene!

Emanuele wrote

Ciao Claudietto, no, l’ho visto qui in Dutchlandia. Hanno ovviamente ampia scelta hollywoodiana, ma ci sono anche parecchi film di altre parti del mondo (i film che descrivo sul blog mi sembrano una chiara dimostrazione di questo fatto..), tutti in lingua originale con sottotitoli (olandesi). Quanto agli autostoppisti, qui credo non sia ancora uscito. Avevo letto il libro e probabilmente lo andro’ a vedere. Sicuramente non domani (indovina un po’ perche’)

Leave a Reply


*

Powered by AlterVista