Fluoridated Bodily Fluids

Gentlemen you can’t fight in here – this is the war room

About

To see what is in front of one's nose needs a constant struggle. (G. Orwell)

Come molti sapranno, si sta giocando il mondiale di calcio. E si e’ arrivati alla fase ad eliminazione diretta, dove il pareggio non e’ ammesso e nel caso le due squadre insistano si ricorre a quella che Pizzul chiamava la “lotteria dei rigori”.

Che a me sono sempre stati antipatici, tanto che forse forse preferirei la monetina: voglio dire, perche’ i rigori e non qualcosaltro, tipo chi fa la rimessa laterale piu’ lunga, chi corre piu’ veloce (su che distanza?), chi fa piu’ palleggi senza far cadere il pallone a terra.. o anche un set di tiri da posizioni diverse (tipo la gara dei tiri da 3 punti nell’AllStar Game dell’NBA)?

Ma se c’e’ una cosa che mi sta persino piu’ antipatica e’ che una squadra di brocchi possa passare 2 o 3 turni ai rigori. Problema per cui forse ho trovato una soluzione

L’idea sarebbe di dare ad ogni squadra dei “punti rigore”. All’inizio degli ottavi, questi sarebbero semplicemente i punti fatti nella fase a gironi (quest’anno, 7 il Brasile, 6 il Cile, 9 l’Olanda ecc. ecc.). Dagli ottavi in poi, per ogni turno superato ai tempi regolamentari, si aggiungono 3 punti; per ogni passaggio dopo i supplementari, 2 punti; per ogni passaggio “normale” (= come quelli cui siamo abituati ora) ai rigori, 1 punto. Per cui ad es. oggi Colombia ed Olanda avrebbero 12 punti-rigore, Brasile e Costarica 8.

Ma a cosa servirebbero questi punti-rigore? l’idea sarebbe che la squadra con piu’ punti-rigore avrebbe la facolta’ di battere rigori aggiuntivi dopo la normale serie di 5 rigori: 1 rigore se il suo vantaggio e’ di 1 o 2 punti-rigore; 2 rigori se il vantaggio e’ di 3, 4 o 5 punti-rigore; 3 rigori se il vantaggio e’ di 6 o piu’ punti-rigore. Per esempio, supponiamo che Brasile e Colombia vadano ai rigori, che il Brasile ne segni 4 e la Colombia 3: avendo un vantaggio di 4 punti-rigore, la Colombia potrebbe tirare 2 rigori aggiuntivi: se li sbaglia entrambi, a casa; se ne segna uno si prosegue ad oltranza; se li segna entrambi passa il turno. Il passaggio del turno in questo modo darebbe 0, -2 o -5 punti rigore, a seconda se i rigori aggiuntivi tirati sono 1, 2 o 3 (nell’esempio sopra, se la Colombia passasse il turno lo farebbe scendendo da 12 a 10 punti-rigore).

In questo modo chi passa ai rigori (specie sfruttando questo meccanismo) sarebbe leggermente penalizzato nei turni successivi rispetto a chi vince le sue partite durante i tempi regolamentari (o anche ai supplementari). Come ulteriore bonus, si ridurrebbero gli incentivi al “biscotto” nella fase a gironi, perche’ anche chi e’ matematicamente qualificato avrebbe interesse ad accumulare punti-rigore.

Ecco. Ora mi resta solo da diventare presidente della FIFA (meglio ancora, imperatore del mondo..).

One Response to “Odio i rigori”

  1. ma e’ un sistema complicatissimo, con troppe regole, mi sa che non verrai mai eletto per il dopo-blatter! e’ vero che i rigori son tremendi (e tra l’altro non cosi’ “neutri” come si potrebbe pensare, chi calcia per primo vince 6 volte su 10 http://www.soccernomics-agency.com/?p=612 )
    lettura interessanti: http://www.penaltyshootouts.co.uk/research.html

    claudiopaga

Leave a Reply


*

Powered by AlterVista