Fluoridated Bodily Fluids

Gentlemen you can’t fight in here – this is the war room

About

To see what is in front of one's nose needs a constant struggle. (G. Orwell)

Come nel caso di Rosetta, mi trovo nell’occhio di un piccolo ciclone; questa volta pero’ si tratta di una disputa internazionale.

Nature ha fornito due ottimi riassunti (qui e qui), il primo dei quali ha anche il pregio di far vedere una foto del posto dove lavoro.

In breve: c’e’ il progetto internazionale di costruire un grande radiotelescopio (“Square Kilometer Array“, abbreviato SKA). Il telescopio vero e proprio sara’ parte in Australia e parte in Sudafrica, ma la sede scientifica sara’ in Europa. In questo momento, c’e’ una sede provvisoria in Inghilterra (a Jodrell Bank, vicino Manchester) ma era stato deciso che la sede definitiva dovesse essere scelta in questi mesi.

Sono state fatte due proposte, una inglese (Jodrell Bank) ed una italiana (Padova). Contro tutti i pronostici (compreso il mio) il comitato incaricato della scelta (composto da un australiano, un sudafricano, un’olandese ed una rappresentante dell’European Southern Observatory) ha deciso a favore di Padova (forse perche’ gli inglesi ci han preso sotto gamba?)

Ma negli scorsi giorni ci sono state pressioni politiche da parte del governo inglese (Cameron avrebbe minacciato di riconsiderare la sua partecipazione al progetto), che hanno indotto il “board” di SKA a non accettare le decisioni della commissione e a passare ad una fase “supplementare”. Ovviamente gli italiani sono inca##ati ed ora stanno a loro volta facendo pressioni.

Insomma, un bello spettacolino. Ma per favore, la prossima volta che qualcuno ci da’ dei mafiosi, facciamogli vedere chi sono quelli veramente scafati in queste cose..

2 Responses to “SKA-fati?”

  1. alla fine l’hanno fatta franca gli inglesi, bah!

    claudiopaga

  2. ah, complimenti alla premiata ditta mapelli & ripa per il papero su G2 di qualche settimana fa, anche se ci metto £10 che non e’ un pianeta!

    claudiopaga

Leave a Reply


*

Powered by AlterVista