Fluoridated Bodily Fluids

Gentlemen you can’t fight in here – this is the war room

About

To see what is in front of one's nose needs a constant struggle. (G. Orwell)

La mattina in auto ascolto spesso Prima Pagina, la rassegna stampa di Radio 3 RAI in cui un giornalista (esterno alla RAI e che cambia settimanalmente) prima sfoglia i giornali e poi risponde a domande degli ascoltatori riguardo alle notizie del giorno. Spesso sento stupidaggini sesquipedali, che mi fanno cambiare canale (tipicamente, quando il commentatore arriva alla prima pagina di Libero, o de Il Giornale). Quella di questa mattina però mi ha fatto genuinamente disperare molto più della media.

Alla domanda di un’ascoltatrice preoccupata degli effetti dell’innovazione tecnologica sui posti di lavoro dei suoi amici con la terza media, il commentatore è uscito con una frase in cui con rincrescimento faceva notare che

il progresso tecnologico che rende più efficenti, efficaci i sistemi di produzione è molto complesso da arrestare, non credo che si possa ipotizzare almeno nel breve termine, una legge che vieti, o impedisca lo sviluppo di macchine che rendano più efficaci i sistemi produttivi…

Probabilmente lui non voleva dire che questa sarebbe stata la soluzione ideale, ma dal tono sembrava. Quel che è peggio è che non si trattava del solito editorialista ottuagenario impegnato a ricordare qualche presunta età dell’Oro (che tipicamente coincide con l’epoca in cui era quarantenne o cinquantenne), ma di un trentatreenne, vicedirettore de Il post (probabilmente il giornale online italiano che preferisco.. anzi, forse potrei togliere l’online).

Con queste premesse, non mi stupirei se nella prossima campagna elettorale qualcuno proponesse un index machinarum prohibitarum.

Qui c’è l’audio della puntata di oggi; la frase incriminata inizia grossomodo dopo 1:12:56 (ma per seguire  il discorso è meglio partire da 1:12:30).

2 Responses to “Lasciate ogne speranza”

  1. Luddismo is back! Si stava meglio quando si stava peggio!
    Chissa’ cosa voleva dire il giornalista, il post e’ ottimo sopratutto quando ricostruiscono storie lunghe e complicate

    claudiopaga

  2. Infatti. Ma se persone indubbiamente capaci hanno queste opinioni, siamo f#####i.

    ripa

Leave a Reply


*

Powered by AlterVista