Fluoridated Bodily Fluids

Gentlemen you can’t fight in here – this is the war room

About

To see what is in front of one's nose needs a constant struggle. (G. Orwell)

Avevo meditato di scrivere qualcosa riguardo ai molti tentativi di salire sul carro (del vincitore) di La grande bellezza, film che francamente non mi ha entusiasmato. Ma vedo che l’ha gia’ fatto Marco Travaglio. Per cui non faccio che copiaincollare la parte che piu’ condivido del suo post:

[...] come scrive Stenio Solinas sul Giornale, quello di Sorrentino “è il film più malinconico, decadente e reazionario degli ultimi anni, epitaffio a ciglio asciutto sulla modernità e i suoi disastri”. Il referto medico-legale in forma artistica di un Paese morto di futilità e inutilità, con una classe dirigente di scrittori che non scrivono, intellettuali che non pensano , poeti muti, giornalisti nani [...].  È un mondo pieno di vuoto che non può permettersi neppure il registro del tragico: infatti rimane nel grottesco. Scambiare il film per un inno al rinascimento di Roma [...] o dell’Italia significa non averlo visto o, peggio, non averci capito una mazza.

Ho un’unica obiezione a queste parole: puo’ darsi che qualcuno dei neo-fan di Sorrentino “ci faccia” (cioe’  creda conveniente far finta di aver scambiato il film per un inno patriottico).

PS: da non credere, io e Travaglio che siamo d’accordo con Il Giornale.

Leave a Reply


*

Powered by AlterVista